cenni storici - fondazione san marino
Torna alla lista di tutte le pubblicazioni

Limes Reipublicae. I confini di San Marino dalle mappe settecentesche al paesaggio contemporaneo

Anno di Pubblicazione: 2007

Autore: testi di Daniele Astrologo Abadal, Massimo Bottini, Michele Conti, Michele Gaudio, Leo Marino Morganti.Immagini e grafica di Dario Bertuzzi

Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S .S.U.M.S. Società Unione Mutuo Soccorso, Repubblica di San MarinoSan Marino [2007]

Il volume ripropone in maniera integrale il cabreo, l’antica mappa della metà del ‘700, riguardante le terminazioni territoriali fra la Repubblica di San Marino e lo Stato Pontificio, effettuata sotto il papato di Clemente XIV (papa Giovan Vincenzo Antonio Ganganelli), frutto di un fortuito ritrovamento presso l’Archivio segreto vaticano da parte dell’arch. Massimo Bottini. Viene inoltre pubblicata una vasta scelta delle mappe catastali conservate presso l’Archivio di Stato di San Marino ed alcune immagini significative legate agli attuali confini della Repubblica.

Torna alla lista di tutte le pubblicazioni