cenni storici - fondazione san marino
Torna alla lista di tutte le pubblicazioni

Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento

Anno di Pubblicazione: 2007

Autore: Daniela Lamberini

Olschki, Firenze 20072 volumi in cofanetto 840 pp.

Giovan Battista Belluzzi (1506-1554) detto “Il Sanmarino”, architetto militare al servizio di Cosimo I de’ Medici fu interprete del modello difensivo definito dagli studiosi “fronte bastionato all’italiana”. L’opera, in due volumi raccoglie, oltre alla vita e alle opere, il Diario giovanile e il corpus delle lettere che forniscono un quadro generale dell’architettura militare nell’Italia della prima metà del ‘500.

Il cofanetto contenente i due volumi è disponibile presso le librerie specializzate. Presso gli uffici della Fondazione San Marino sono disponibili alcune copie previo contributo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Torna alla lista di tutte le pubblicazioni