24/1/2006

`Educare prima`. Un investimento che vale una vita. San Marino all`avanguardia nell educazione prenatale

San Marino punta avanzata della ricerca applicata: in questi anni centinaia di coppie sono state coinvolte nell'applicazione di un modello innovativo di educazione prenatale per la prevenzione del disagio sociale e per il contenimento del grado di medicalizzazione: l'elevato numero di parti cesarei ed ecografie.

Genitori e ostetriche, psicologi, educatori, medici, pediatri, strutture sociosanitarie e quanti si occupano di vita prenatale sul Titano, all'interno di un nuovo rapporto durante la fase della gravidanza per creare le basi di un migliore benessere sociale e individuale.

San Marino produttore di formazione in questo campo che ha attirato centinaia di addetti ai lavori da tutta Italia.

Sono i temi della conferenza stampa di venerdý prossimo alle ore 15 nella Sala della Fondazione San Marino, via Piana 1 - San Marino, all'interno della quale ci sarÓ la presentazione del libro, frutto del progetto triennale di ricerca svolto dall'Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale e finanziato dalla Fondazione San Marino, intitolato: Educare Prima. Un investimento che vale una vita. A cura di Gino Soldera e Alessia Beghi.

Saranno presenti il presidente della Fondazione San Marino Prof. Giovanni Galassi e il dott. Massimo Roberto Rossini, Segretario di Stato per la SanitÓ.

Ne parleranno gli autori, il dott. Dario Manzaroli, la dott.ssa Miriam Farinelli, l'ostetrica Umberta Bolognesi.