10/4/2006

Inaugurata la mostra ``Le due Repubbliche``. A Palazzo SUMS sino al 7 maggio

Erano presenti anche i Capitani Reggenti a Palazzo SUMS, sede della Fondazione San Marino, sabato 8 aprile all'inaugurazione della mostra di storia della posta e di francobolli sammarinesi "Le due Repubbliche".

L'esposizione - 52 avvincenti pannelli - racconta l'evoluzione delle comunicazioni sammarinesi e dei loro rapporti con l'Italia dal 1360 (è di quell'anno la più antica lettera esposta) al 5 aprile, quando è uscito un foglietto filatelico sammarinese ed uno italiano proprio in onore della mostra. Tra i gioielli esposti in mostra, l'unico foglio esistente della "lira rossa", conservato nel pozzetto dello Stato. All'inaugurazione hanno parlato Renzo Bonelli, vicepresidente della Fondazione San Marino, che ha ricordato di essere stato anch'egli collezionista in gioventù; Pier Orazio Pignatta ed Ottaviano Rossi, presidente e direttore dell'Azienda Filatelica sammarinese; il presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane Piero Macrelli, il Segretario di Stato per le Finanze Pier Marino Mularoni, il ministro italiano Carlo Giovanardi, appassionato filatelista. Jean-Pierre Mangin, presidente dell'Academie Européenne de Philatelie, ha iscritto Ottaviano Rossi come membro d'onore. Bruno Crevato-Selvaggi, curatore dell'esposizione, ha poi illustrato la mostra ed accompagnato i Capitani Reggenti e gli altri ospiti ad una visita guidata fra i quadri espositivi. La mostra rimarrà aperta sino al 7 maggio, con ingresso libero ed orario continuato, dalle 10 alle 18