14/4/2006

Tanta gente e autorit all`inaugurazione della Mostra ``Romagna futurista``

Ieri affollatissima inaugurazione dell'evento clou della stagione di esposizioni sammarinesi nello splendido e da poco restaurato Museo San Francesco. Hanno presenziato all'apertura della mostra "Romagna Futurista" realizzata con il contributo della Fondazione San Marino, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Presenti, tra gli altri il Segretario di Stato Lonfernini, la Direttrice dei Musei di Stato Francesca Michelotti e altri esponenti della politica e della cultura sammarimnese e non.
"Ringrazio la Fondazione San Marino - ha sottolineato Francesca Michelotti - per l'apporto continuo che sta dando a tante iniziative culturali qui in Repubblica. Ci vogliono molte risorse per fare cose importanti come il restauro del Museo San Francesco, che durato tre anni, e per restaurare quadri presenti nella collezione come quello del Cotignola e del De Sanctis, che hanno avuto il contributo diretto della Fondazione".
"Dopo vent'anni questa la prima mostra sul futurismo romagnolo. Molto pi completa di allora per il contributo fondamentale di figli e nipoti degli artisti, che ha permesso la presenza di opere mai prima viste in pubblico - ha sottolineato la curatrice Beatrice Buscaroli.
Viene rappresentata l'idea di un futuro pi allegro che segna l'arte contemporanea con influenze fondamentali in Russia e Giappone, per esempio".