19/4/2006

``Insieme per l`ambiente``, contenitori per la microraccolta differenziata della carta. Una iniziativa della Fondazione San Marino con l`Associazione Micologica -

Insieme per l’ambiente” è il nuovo progetto promosso dalla Fondazione San Marino in concerto con l'Associazione Micologica. Quattromila scatole di cartone, prodotte dallo Scatolificio Sammarinese per raccogliere la carta ed incentivare così la raccolta differenziata in Repubblica.
"Il primo passo – ha affermato il Presidente dell’Associazione Micologica, Augusto Michelotti – sarà quello di distribuire i contenitori nelle scuole, per trasmettere agli alunni e speriamo conseguentemente alle loro famiglie la cultura del riciclaggio".
In seconda battuta si pensa di coinvolgere nel progetto gli uffici pubblici, luoghi dove di solito il consumo di carta è molto alto. L’obiettivo finale è quello di arrivare ad un sistema capillare di raccolta differenziata sul territorio. In questa prima fase quindi la distribuzione di 4.000 contenitori da parte dei volontari dell'Associazione Micologica. Sulle scatole destinate alla raccolta della carta, il logo realizzato dal vignettista Ranfo.
"La Fondazione San Marino – ha sottolineato Marino Manuzzi – ha sempre investito nella sfera della cultura e della formazione. Ora vogliamo dedicarci con più continuità alle questioni legate all’ambiente. Da qui, l’idea di collaborare con l'Associazione Micologica', forse la più più attiva in Repubblica su queste problematiche. Ci sono risorse a disposizione affinchè il progetto possa continuare nel tempo e coinvolgere capillarmente la popolazione sammarinese"