10/7/2006

Il cinema di Carlo Mazzacurati a San Marino

Il CRAD, circolo dei dipendenti della Cassa di Risparmio, sta organizzando la rassegna

‘Pellicole di notte’.

E’ in fase di definizione una importante iniziativa sul cinema di qualità; dal prossimo 31 luglio sino al 13 agosto sono programmate sei serate per presentare le più importanti opere del regista Carlo Mazzacurati. Per mercoledì 9 agosto è prevista la presenza del regista che parlerà del suo lavoro e della sua produzione artistica.

La manifestazione è curata da Pierpaolo Loffreda che parla di Mazzacurati come di una delle presenze più vive e significative del cinema italiano degli ultimi vent’anni ed attribuisce al regista una cifra stilistica ben riconoscibile, una poetica definita dai tratti malinconici e dal vivace estro narrativo, una decisa capacità di direzione degli interpreti, una visione del mondo complessa e una conseguente idea di cinema.

L’iniziativa ha il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Istituti Culturali e della Giunta di Castello di San Marino.

Nell’organizzazione sono impegnati, oltre al CRAD, l’Ufficio Attività Sociali e Culturali e l’Associazione Culturale Locomotiva. La rassegna ha inoltre importanti collaborazioni con la Cineteca Comunale di Bologna, la Regione Veneto e la Vesna Film.

Il sostegno alla manifestazione arriva dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS che ospita la rassegna sulla terrazza del Palazzo SUMS dove si trova anche la sede operativa della Fondazione stessa; l’ingresso è libero.

Informazioni su Pellicole di notte: www.carisp.sm nella sezione mostre ed eventi culturali, www.fondazionesanmarino.sm  e www.locomotiva.org