Torna alla lista di tutti i bandi

31/10/2007

1° Concorso Lions La nostra Storia Inedita

REGOLAMENTO

• La partecipazione è riservata agli alunni che frequentano il triennio della Scuola Secondaria Superiore, in territorio o fuori territorio, nell’anno scolastico 2006-2007; ! Il concorso si articola in due sezioni:

• Trascrizione da documento originale

• Elaborazione su documenti originali

• Il lavoro dovrà concernere uno solo dei temi di ricerca:

• Personaggi storici minori

• Eventi

• Organizzazioni sociali, professionali e di servizio;

• La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione, senza fini di lucro, delle opere presentate. Il materiale depositato non sarà restituito. !"Partecipano al concorso le coppie formate da uno studente singolo e da un tutor sostegno per la ricerca:

• ogni studente può presentare un solo lavoro;

• il tutor può essere sostegno per più studenti purché su sezioni o temi di ricerca diversi.

• Ogni lavoro dovrà essere depositato in plico -apposite buste dovranno essere ritirate presso la Segreteria della Scuola Secondaria Superiore- sigillato e senza segni di riconoscimento, contenente:

• triplice copia dattiloscritta e anonima del lavoro;

• una copia del lavoro con i dati dei concorrenti (nome, cognome e indirizzo per ogni componente la coppia; scuola e classe di frequenza nell’anno di riferimento per lo studente) e firma autografa sia dello studente sia del tutor a garanzia dell’autenticità e per accettazione del regolamento, racchiusa in apposita busta anonima e sigillata;

• copia del lavoro anonima su supporto informatico anonimo.

I plichi dovranno essere depositati presso la Presidenza della Scuola Secondaria Superiore entro le ore 12:00 del giorno 31 marzo 2008. La Presidenza, nello stesso giorno, trasmetterà i plichi al Presidente del LIONS CLUB di San Marino. !"Le opere che non risponderanno ai requisiti indicati nel presente regolamento saranno escluse dal concorso; SELEZIONE La Commissione Giudicatrice, presieduta dal Presidente del Lions Club San Marino o da persona dallo stesso delegata, è composta da soggetti competenti in materia storica e archivistica nominati dal Lions Club San Marino. Il Presidente supervisiona le attività dei Commissari e le valutazioni. La Comissione Giudicatrice , con giudizio insindacabile ed inappellabile, formulerà la graduatoria dei migliori tre lavori per ciascuna sezione e decreterà il lavoro vincitore, in assoluto, del 1° concorso Lions LA NOSTRA STORIA “INEDITA”. PREMIAZIONE La premiazione ufficiale, presenti autorità Lionistiche e Civili, avverrà nel corso di una serata LIONS a ciò dedicata ed alla quale saranno invitati tutti i concorrenti , studenti e tutor, al concorso. Nel corso della serata:

"Verranno aperte le buste anonime e sigillate contenenti le copie autografe corrispondenti ai lavori indicati dalla Giuria, individuando, così, i nominativi delle coppie vincitrici;

"Saranno consegnati : • premi FONDAZIONE SAN MARINO del 1° concorso Lions - LA NOSTRA STORIA “INEDITA”

- alla coppia vincitrice assoluta : €. 3500,00 per lo studente; €.1500,00 per il tutor

- "alla coppia 1a classificata di ogni sezione: €. 1500,00 per lo studente; €.750,00 per il tutor

- "alla coppia 2a classificata di ogni sezione: €. 1000,00 per lo studente; €.500,00 per il tutor

- "alla coppia 3a classificata di ogni sezione: €. 500,00 per lo studente; €.250,00 per il tutor

• riconoscimento con attestato di partecipazione a tutti i partecipanti al concorso. FINALITÀ L’iniziativa, in sintonia con gli scopi dei Lions Club Internazional ed il codice dell’etica lionistica, nella convinzione che la conoscenza della propria storia sia alla base della formazione del cittadino, si prefigge di promuovere nei giovani la cultura della ricerca storica alla scoperta delle proprie radici direttamente dalle fonti: gli Archivi.

Torna alla lista di tutti i bandi