Torna alla lista di tutti i bandi

7/3/2008

BANDO DI SELEZIONE PER DUE BORSE DI STUDIO

La Fondazione San Marino indice un bando di selezione per l’assegnazione di due borse di studio sulla figura e l’opera di Carlo Malagola, illustre studioso e riordinatore dell’Archivio Pubblico di San Marino in occasione del I Centenario della morte (2010).

Gli assegnatari delle borse di studio lavoreranno sotto la guida di un Comitato Scientifico, composto da rappresentanti della Fondazione San Marino, della Scuola Superiore di Studi Storici, dell’Archivio di Stato, della Biblioteca di Stato e della famiglia Malagola.

Le borse di studio, della durata di tre anni, sono riservate a laureati in discipline umanistiche; sarà titolo preferenziale avere svolto attività di ricerca o tesi affini al bando.

La selezione per titoli, integrata da colloquio attitudinale, sarà effettuata dal Comitato Scientifico .

Il giudizio del Comitato è insindacabile.

a) Le domande d’ammissione alla selezione per la borsa di studio per le ricerche inerenti la figura e l’opera di Malagola, in riferimento alla Repubblica di San Marino, redatte in carta semplice, dovranno pervenire (anche tramite fax o posta elettronica) presso la segreteria della Fondazione San Marino in via Giovan Battista Belluzzi, 1- 47890 San Marino (0549872572- fax 0549872575 – e - mail valentinagaravini@fondazionesanmarino.sm), entro e non oltre le ore 12 di martedì 15 luglio 2008.

b) Le domande di ammissione alla selezione per la borsa di studio inerente le opere di Malagola come studioso, durante la Sua attività presso gli Archivi Italiani, redatte in carta semplice, dovranno pervenire (anche tramite fax o posta elettronica) presso la segreteria della Fondazione San Marino in via Giovan Battista Belluzzi, 1- 47890 San Marino (0549872572- fax 0549872575 – e- mail valentinagaravini@fondazionesanmarino.sm), entro e non oltre le ore 12 di martedì 28 ottobre 2008

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare cognome, nome, luogo, data di nascita, recapito postale (anche di eventuale posta elettronica) e telefonico a cui devono giungere le comunicazioni relative alla selezione.

Alla domanda dovranno essere inoltre allegati i seguenti documenti in carta semplice (sarà ammessa l’autocertificazione per tutti i documenti purchè il candidato s’impegni per iscritto a fare pervenire prima dell’inizio dell’attività di ricerca i documenti autenticati):

-          Certificato di laurea ed esami sostenuti con votazione;

-          Eventuali attestati di titoli di specializzazione;

-          Curriculum professionale.

Il Comitato Scientifico redigerà, al termine del colloquio, la graduatoria che sarà resa nota ai partecipanti.

I candidati selezionati per l’assegnazione delle borse di studio, saranno tenuti ad iniziare l’attività di ricerca subito dopo la dichiarazione d’accettazione da inviare per iscritto alla Fondazione San Marino.

Per ciascuna borsa di studio la Fondazione San Marino liquiderà le somme in rate di pari valore da corrispondere ad inizio e conclusione della ricerca certificata dal Comitato Scientifico.

La Fondazione San Marino, mette a disposizione per le due borse di studio un totale di € 30.000 (di cui € 6.000 potranno essere impiegati per la pubblicazione delle ricerche) per il periodo 2008-2010.

Per il primo ciclo di studi, di cui alla lettera a) del presente bando, la borsa di studio, a giudizio del Comitato Scientifico, potrà essere svolta anche in équipe.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria della Fondazione San Marino.

San Marino 1 luglio2008

Fondazione San Marino