Torna alla lista di tutte le attivit�

23/9/2004

ALLEGRO VIVO - 1° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE REPUBBLICA DI SAN MARINO

La Fondazione San Marino ha accettato la proposta con la convinzione che il progetto possa avere in sé la forza di divenire in tempi brevi una manifestazione artistica di prestigio mondiale. Questo supportato da validi elementi quali la vocazione di San Marino ad una sempre maggiore interazione tra gli Stati, dalla capacità progettuale e finanziaria che le due fondazioni sammarinesi di origine bancaria possono esprimere in sinergia e dalla professionalità e serietà dimostrata dalla Associazione musicale “Allegro Vivo”:

Il 1° Concorso (che ha visto l’istituzione di un premio speciale) si è svolto dal 23 al 30 Settembre 2004 con pieno successo di commenti e di pubblico, ed ha svelato una qualità artistica e musicale dei partecipanti, che il Maestro De Rosa, Presidente della Commissione, ha definito “assolutamente sorprendente”.

Gli iscritti al concorso sono stati più di cento (numero superiore alle più ottimistiche aspettative), provenienti oltre che dall’Italia e dall’area Europea (Francia, Svezia, Germania e Spagna) anche da realtà territoriali lontane (Armenia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Giappone, Kazakstan, Russia, Stati Uniti, Taiwan, ecc.). Internazionale ne è risultata la rosa dei vincitori. La manifestazione, patrocinata dalla Ecc.ma Reggenza, dalla Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e gli Istituti Culturali, dalla Segreteria di Stato agli Affari Esteri e dalla Segreteria di Stato per il Turismo, si è conclusa con la serata di premiazione dei vincitori interamente ripresa e trasmessa da RTV San Marino.

Torna alla lista di tutte le attività