Torna alla lista di tutte le attivit�

23/6/2004

PROGETTO NUOVE IDEE, NUOVE IMPRESE

Questa competizione (promossa dalla Fondazione Carim, Fondazione San Marino, I.C.S., Camera di Commercio di Rimini, Camera di Commercio di San Marino, Segreteria di Stato per l’Industria e il Lavoro, Università di San Marino, , UNI.tu.RIM S.p.A. Società consortile per l’Università nel riminese, Associazione Industriali della Provincia di Rimini, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese), rivolta a neodiplomati, universitari, laureati, ricercatori e giovani neoimprenditori, rappresenta un confronto fra idee imprenditoriali a base tecnologica e si articola in tappe intermedie ed un traguardo finale, prevede premi in denaro (distribuiti nel 2003 oltre 24.000 Euro) ed assistenza legale e commerciale.

L’obiettivo del progetto, la cui adesione è totalmente gratuita, è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico, in riferimento ai territori della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. Questo attraverso il sostegno all’ intraprendenza, la capacità e la creatività dei giovani partecipanti.

Tutti i partecipanti possono inoltre presentare il proprio progetto imprenditoriale nella “Galleria delle Idee” un percorso espositivo organizzato in occasione della cerimonia di premiazione, proposto in visione ai media e agli operatori economici presenti sul territorio.

Il progetto, che ha già visto la partecipazione di oltre 350 giovani, si sta inserendo nell’ambito dei circuiti più generali nel territorio italiano ed ha visto diversi neoimprenditori sammarinesi scelti per la propria idea e premiati al fine di realizzare compiutamente in impresa la propria idea innovativa.

Numerose competizioni simili sorte in USA ed Europa dalla seconda metà degli anni '90, hanno coinvolto migliaia di team di giovani universitari e hanno portato alla creazione di centinaia di nuove aziende.

Torna alla lista di tutte le attività