Torna alla lista di tutti i progetti

22/2/2005

PROGETTI TESI A MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA DEGLI ANZIANI

La popolazione anziana è in continua crescita e ciò ha prodotto situazioni di difficoltà a tutti evidenti e derivanti da precarietà delle condizioni di salute, dalla solitudine, dalla carenza di relazioni, dalla debolezza delle reti di sostegno e di solidarietà. Queste situazioni portano al rapido deterioramento delle condizioni di vita ed alla perdita di autonomia dell’anziano.

La Fondazione, oltre al progetto anziani proposto dalla S.U.M.S., sta da tempo studiando forme mirate di intervento sull’espansione molto forte del fenomeno dell’assistenza agli anziani da parte di persone esterne al nucleo familiare. Tale fenomeno ha prodotto e produce problemi di carattere economico, di giustizia sociale, di natura burocratica, di migrazioni regolari ed irregolari, ma soprattutto una questione è certa: l’anziano non può affrontare da solo questi ostacoli.

La Fondazione sta elaborando un intervento per fornire un aiuto certo per cercare di risolvere, almeno in parte, i fenomeni di forte disagio in atto.

Torna alla lista di tutti i progetti