cenni storici - fondazione san marino

Fondazione San Marino, una realtà al servizio del territorio locale, un percorso che prende vita istituzionale nel 2001, ma che affonda le radici in oltre un secolo di impegno per lo sviluppo sociale ed economico profuso dal più antico istituto di credito in “Repubblica” la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

E’ precisamente il Gennaio 1882 quando sull’esperienza del Banco di Mutuo Soccorso (1876) viene creata la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. Un manifesto creato per l’occasione recita “l’ultimo fine è, a preferenza di ogni altro, la mutua beneficenza e la previdenza del risparmio”.

Sin da allora la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino opera senza sosta per lo sviluppo del territorio mettendosi al servizio di tutti i cittadini avviando iniziative di assistenza e previdenza, sostenendo opere pubbliche, interventi nell’ambito dell’ istruzione, della cultura e del benessere sociale.

Oggi la Fondazione San Marino si avvale di tutta l’esperienza maturata in oltre un secolo di storia sociale ed economica dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, offrendo ogni giorno nuovo sostegno allo sviluppo globale del paese.

La Fondazione Oggi fondazione san marino